Sabato 7 maggio a Casa Nazareth si è tenuto un evento davvero speciale. Gli studenti del Corso di Ristorazione e Sala Bar dell’Associazione Cometa di Como hanno messo in pratica le competenze acquisite durante il corso preparando, nella nostra cucina, deliziose pietanze per gli ospiti della mensa di solidarietà.

Gli allievi hanno, inoltre, apparecchiato e allestito i tavoli presenti nell’area esterna dove sono stati accolti e serviti con grande professionalità i senza dimora della città. Un momento di condivisione che, con l’aiuto dei tutor e docenti, si è trasformato in un’opportunità di crescita personale e professionale.

Tutto è stato organizzato con estrema cura, dalla preparazione del menu alla scelta estetica dei posti a sedere.

«L’idea di organizzare un evento esterno – dice il docente di Cometa Luca Scarano e coordinatore del progetto – nasce dal desiderio di proporre una formazione che permetta ai ragazzi di “fare sul serio”, in cui sperimentare le difficoltà di un lavoro con un vero committente. Queste esperienze offrono inoltre la possibilità di aprirsi al territorio e ai suoi bisogni, sono veri e propri momenti in cui i nostri ragazzi possono mettere in gioco la propria sensibilità nel riconoscere il bisogno dell’altro. Per questo motivo la “commessa” organizzata sabato – e per il secondo anno consecutivo – alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth e la stessa collaborazione con la Caritas diocesana sono importanti e preziose, perché ci aiutano nella costruzione del carattere dei ragazzi della scuola, che dell’empatia, dell’attenzione al particolare e della cura al bisogno faranno il loro punto distintivo nel mondo del lavoro».

Complimenti alle ragazze e ai ragazzi dell’Associazione Cometa. Gli ospiti hanno davvero apprezzato la vostra attenzione e cura nell’organizzazione!